Autore Topic: moto da trial o moto da enduro?  (Letto 24680 volte)

gianni

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moto da trial o moto da enduro?
« il: 04 Ottobre 2010, 13:15:32 »
a leggere i forum sembra di rivivere la "rivalità" Bartali - Coppi o Ferrari - Lamborghini (GENOA - doria ...non è una discussione! n.d.r. ;D )

Molti enduristi reputano le moto da trial...una moto da "terza età", adatta per chi non vuole più correre per i boschi, magari perchè il "fisico" non lo asseconda più come un tempo!
D'altro canto gli enduristi, sono spesso riuniti in gruppi fracassoni e con poco riguardo del prossimo...e per gli utenti di moto da trial, il distinguersi e prender le distanze pare un'esigenza!
La moto da enduro è in grado di praticare quasi ogni tipo di percorso facendosi forte del suo motore e delle sue lunghe sospensioni...anche se le altezze da terra delle selle sembrano crescere ogni anno di qualche centimetro...e siamo ormai prossimi al metro!
Le moto da trial invece si sforzano d'esser sempre più simili ad una bici BMX...sia per peso che misure!...e gli "specialisti" in grado di portarle al limite della fisica alla fine sono solo pochi al mondo!

A dividere ulteriormente queste categorie poi ci si è messo anche il tipo i motore: 2 tempi o quattro?
Le moto a 2 tempi da enduro stanno adottando anche il motorino di avviamento...chissà quando lo vedremo, e se capiterà di trovarlo su una moto da trial!

Il trial, inteso come zone, lo reputo un po fine a se stesso...ma è fuor di dubbio che allenarsi a sugli ostacoli è un ottima palestra di motoalpinismo!
Percorrendo sentieri non si sa mai cosa si può incontrare...e spesso il sapersi muovere su massi e "muri" messi in strada da frane o cadute d'alberi aiuta!

Ma alla fine...che moto è la vera moto da motoalpinismo?

smche Gianni smche

Offline Valchisun

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Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2010, 13:38:18 »
Io lo so'!IL Beta Alp 200..... ;D

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lazzaro54

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Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2010, 14:18:43 »
ho fatto provare la moto da trial su une percorso motoalpinistico nemmeno tanto hard ad un paio di enduristi .....
uno non si è più fatto vedere  :P :P , l'altro mi ha svenduto la Scorpa 4t ......   smbrv smbrv

molti confondono la lentezza di una moto da trial con il facile utilizzo mentre è vero il contrario ..... ceerto .. se usi la moto da trial sulle mulattiere da enduro la vita ti sembra più facile, ma così di adrenalina nn ne hai, un pò perchè la moto ti asseconda in tutto, un pò perchè mancando la velocità dopo un pò ti annoi ......

invece, se porti la moto da trial nei posti a lei più cònsoni (e forse un pò meno al pilota) forse capisci che sarebbe meglio fare trial in giovane età ed enduro quando si diventa vecchi ......
ora sudo almeno il doppio di quando facevo enduro, essì che andavo in posti cosiddetti hard per quella specialità ......
io interpreto il motoalpinismo nel senso più restrittivo del termine ( Alpinismo significa andare a piedi in posti estremi sulle Alpi, generalmente riconosciute come montagne impervie e rocciose ... le passeggiate si chiamano Trekking ma sono un'altra cosa ....) ... quindi per me motoalpinismo significa andare con la moto in posti estremi ...... e non c'è niente di meglio di una moto da trial per andare là .....

p.s. questo è il mio concetto di motoalpinismo, altri ne hanno un'altro diverso ....... estremizzando, anche andare con una moto stradale per passi di montagna asfaltati potrebbe essere una sorta di motoalpinismo ........

Offline ilario

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Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2010, 14:23:51 »
Una montesa 4rt con geometrie di telaio leggermente diverse che ti permettano di rimanere seduto quasi normalmente per brevi periodi ma che non
siano troppo penalizzanti quando devi mettere i piedi a terra per aiutarti,non tanto ad avanzare ma per emergenza.
So di scatenare un putiferio tra i trialisti "puri" ma parliamo di Motoalpinismo.
Motore dolcissimo e infinito,buona resistenza allo stress,la si puo' utilizzare anche per chilometraggi importanti con medie dignitose,non e' certamente una enduro e come tale va trattata,un minimo di attenzione e non pretendere piu' di quello che ti puo' dare.
Ci ho gia' fatto due volte la Via del Sale e gli amici enduristi non mi hanno mai lasciato indietro,anzi!
L'Alp ha due pregi--il costo --il motore.
Il resto e' chiaramente a livelli mediobassi non sempre giustificati dal costo.

Claudio.

Offline rerechan

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Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2010, 14:47:12 »
Io lo so'!IL Beta Alp 200..... ;D

Non dico di no, ma ormai sarebbe ora ne facessero una aggiornata...

......questo è il mio concetto di motoalpinismo..........

OK, ma bisogna tener conto anche di chi i tratti estremi non e' in GRADO di farli...
inoltre se ti porti la moto sulle alpi con una macchina o un furgone, e' motoalpinismo solo in parte.... ci vuole una moto che non abbia paura dell'asfalto....

Una montesa 4rt ...........
......

Mi sa che la Cota ha troppo poco carburante anche col kit...


........
L'Alp ha due pregi--il costo --il motore.
Il resto e' chiaramente a livelli mediobassi non sempre giustificati dal costo.
.....

A....ecco, vedi sopra....
Speriamo in una nuova ALP, fatta come la fata comanda...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

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Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2010, 14:49:35 »
Gran Topic Gianni!  sm13 E mai abbastanza scontato.
Ognuno ha la sua versione, perchè non esiste secondo me una moto da motoalpinismo in assoluto, ma la moto ideale per la propria personalissima maniera di concepire il motoalpinismo, e quindi se non siamo già alla Casa Giorni Sereni ne leggeremo di ogni sorta.
Val, però si parlava di moto, dai...  ;D

Io inizierei a dire una cosa di base, partendo dal fatto che uso una Enduro, e perdipiù una moto alquanto sui generis. Chi va con la gambalunga sui tracciati motoalpinistici è quasi necessariamente due cose: O un manico da fantascienza o comunque un gran criminale, e la prima cosa non esclude la seconda, sia chiaro. Spacca tutto, timpani compresi perchè anche a codice i giri devono essere belli allegri, tiene per forza di cose andature che contrastano con la cristallinità statica dei luoghi, e quindi non si inserisce in alcun modo nella categoria di motoalpinismo, rimanendo, quasi sempre per propria scelta, tra l'altro, nel novero dei peggiori tra gli Enduristi "estremi", ossia quelli che invece di divertirsi in modo pacifico e variegato nei valloni dietro casa scelgono il sentiero del CAI, piuttosto che la riserva di caccia, o il canalone dei boscaioli. Insomma, la stessa gente che si sta divertendo oggi ma ammazza il domani dell'Enduro per tutti, quelli che fanno la pernacchia al cartello di divieto e poi mettono le foto dell'impresa intasando i Forum e Facebook o Twitter che sia per far vedere quanto sono bravi e invece sono solo dei pirla.
Per cui, ma è sempre la mia opinione, con una Enduro si può fare Motoescursionismo, intendendo con questo un allegro e inoffensivo scarrozzo, ad andatura sciolta ma mai pericolosa, su percorsi consentiti di difficoltà medio-impegnativa. Il facile non è nemmeno questo, secondo me, e rimane relegato alla mera gitarella in moto, seppure su sterrato. Difatti mi girano gli zebedei, ad esempio, se vedo le foto di una Assietta con sotto la didascalia "uscita Enduro di oggi"  sm21  ;D
Questo se si parla di superare altimetrie con cambi repentini e decisi. In caso contrario, la Motoescursione può essere data da un'area fluviale (ma non nell'alveo, chiaramente) dove si può anche dare sfogo alla cavalleria perchè lì davvero non si infastidisce nessuno e danni sulle pietre non se ne fanno, se non delle righe di gomma nera sui sassi, o magari da colline (vivessi nel senese....  :( ) dove si può trovare anche la traccia impegnativa sugli sterri argillosi e ben scanalati dall'acqua, smanettando tra gli ulivi .

Ora vediamo come vedo, (NB: senza aver mai provato!), una moto da trial per il motoalpinismo. Non me ne vogliano i numerosi utenti che la utilizzano e la prediligono: sovradimensionata allo scopo. Della serie "ti piace vincere facile?" Un attrezzo sportivo (che non è nemmeno più una moto) che viene studiata a tavolino per far zone allo stesso modo in cui viene studiata una imbarcazione che farà la Coppa America mi pare eccessiva e in certi casi mortificata. Senza neanche uno sputo di sella la scarichi per forza direttamente sotto al punto di attacco, e appena arrivi in cima la metti giù. Con una tazza da caffè alposto del serbatoio, costringe ad ....auspicate?  sm25 brevità di percorrenza, a meno di sobbarcarsi zainate di carburante, novelli Pietro Micca vaganti per i monti.

Quindi qual'è a mio censurabilissimo parere una moto da Motoalpinismo?
Qualcosa di simile a quella che qui nel forum definiamo una FreeRide. Una T-Ride, una Long Ride, insomma qualcosa che abbia quote, ciclistica, pesi, autonomia e comfort tali da permettere di andare ovunque sia consentito. Diciamocelo, le creste sono offlimits ovunque e la percorribilità sta solo nella elasticità interpretativa dei regolamenti e delle norme. Inoltre, deve poter rispettare i posti dove mette le ruote, ossia essere discreta ed in mano a una persona coscenziosa.
2t o 4T? non mi addentrerò nel vespaio buonistico-ecologista nè in discettazioni sterili su puzze e consumi vari, perchè sono convinto che quella mezza giornata è sacrosanta e non dobbiamo star lì a guardare i 5 Km in meno che si fanno con un litro. Ho detto che vanno percorsi solo luoghi leciti, e che non si deve scassare dove si passa, per cui tutto il resto (per quanto castrantemente poco, ora come ora) gidamocelo in santa pace, nostra e di tutti.

Poi, chiaramente, ognuno ci va con quel che ha, o che vuole, o quel che sia. Basta divertirsi e, soprattutto, stare asieme. la filosofia del motoalpinismo, menate a parte, è solo questa: spazi e amici.

« Ultima modifica: 04 Ottobre 2010, 14:55:28 da alex »
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Offline Lamberto

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Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2010, 14:57:56 »
Oramai la storia che le moto da trial sono da vecchietti è una storia trita e ritrita e onestamente a me quello che dicono gli altri non mi interessa,
mi interessa invece il piacere di stare in montagna e di fare percorsi belli sia sotto l'aspetto paesaggistico che sotto l'aspetto tecnico.
Queste due esigenze con la moto da trial trovano il massimo della espressione per quanto mi riguarda, però devo dire che anche con la moto da
enduro mi sono divertito e spero di farlo ancora però la moto da enduro richiede per le sue caratteristiche una guida più aggressiva per poter
andare in certi luoghi e qui mi piace meno.
Ho sentito un paio di ragazzi di recente che non comperano le moto da trial per non essere derisi dagli amici che hanno le enduro racing!!!
E' pazzesco, d'altronde per alcuni appartenere ad un gruppo è fondamentale anche se poi le scelte da adottare non gli sono congeniali.
Sono convinto che diversi fattori faranno si che progressivamente ci sarà un maggior avvicinamento alla pratica del motoalpinismo compatibilmente
ai divieti, vuoi perchè c'è una maggiore presa di coscienza di enduristi che poi enduristi nell'animo non lo sono, vuoi perchè ci si è accorti che le moto
da enduro non permettono di accedere a certi percorsi se non si ha una buona manetta.
Vuoi perchè le case hanno capito e hanno in embrione la creazione di moto da alpinismo, per ultimo la conferma che anche Motociclismo Fuoristrada
si dedicherà anche al trial/motoalpinismo.
Le moto da enduro hanno un facile approccio perchè se i percorsi non sono difficili chiunque è in grado di portarle contrariamente alle moto da trial
che subito danno sgradevoli sensazioni a chi pensava di salirci sopra e magari di farci da subito dei numeri :-[
E quindi grazie a questo facile approccio che le enduro hanno avuto un maggiore successo in ambito fuoristradistico.
Comunque trial o enduro sono entrambe due belle discipline che regalano grande divertimento la differenza la fa come sempre la testa di chi guida.

Lamberto
« Ultima modifica: 26 Novembre 2010, 08:37:48 da Lamberto »
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Offline menca

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Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2010, 15:07:24 »
Poi, chiaramente, ognuno ci va con quel che ha, o che vuole, o quel che sia. Basta divertirsi e, soprattutto, stare asieme. la filosofia del motoalpinismo, menate a parte, è solo questa: spazi e amici.

 sm08 sm08 sm08

Offline Max

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Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2010, 15:23:47 »
Ecco ...ciò rende l'idea del giretto tranquy che mi son fatto con Sandro e il suo "nuovo" Tenerè 600 dell'89.

Tante teste = tante idee o modi personali d'interpretare l'approccio della montagna in moto.

Sono pienamente daccordo sul fatto che alla base DEVE esserci un qualcosa da condividere con altri, un legame che accomuni, uno sprono in più per staccarsi dalla solitudine che l'era moderna sta imponendoci forzatamente smhuh

Perchè poi, in fin dei conti, ditemi quello che volete su questa o quella moto ...ma l'andar da soli per monti (detto poi da un orso come me in via d'estinzione) alla lunga rompe i maroni e fa riprender la triste via della pantofola smsm    
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

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Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2010, 15:25:39 »
Secondo me qualcuno si e' offeso perche' su Mt ho detto "cagosissimi" kit sella-serbatoio e che da me i nonni stanno smettendo di usare l'enduro e si stanno comprando o si stanno cercando un trial, magari con la sella-serbatoio!Ovviamente la mia era soltanto la solita battuta/provocazione trita e ritrita, e sono andato a dirla di la' dove sono tutti piu' votati al trial che non all'endu-trial (di qui mi avete gia' "mandato a stendere"in merito al "tormentone" piu' di una volta, di la'....non ancora..... :)!)
Ho parecchi amici che hanno la sella serbatoio sul Montesa e continuo a "sopportarli".......... ;D :P
Comunque facevo notare al nuovo giornalista che si occupera' del trial/motoalpinismo su Motociclismo FuoriStrada che la realta', almeno dalle mie parti, e molti miei amici che si stanno stufando, anche perche' in Piemonte siamo ultimamente presi parecchio di mira dai divieti e controlli, dell'utilizzo dell'enduro e si stanno attivando all'acquisto di un trial, magari usato, magari con la sella/serbatoio!Proprio uno di questi, in una uscita con l'enduro, sabato scorso ha rischiato un frontale con un altro endurista che passava in piena velocita' in un sentiero, si sono salvati per un pelo perche' il mio amico si e' buttato fuori dal viottolo!Anche questo e' un problema per chi gira sempre negli stessi posti!Con il trial "dovrebbe" capitare di meno!

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kappa

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Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2010, 15:37:41 »
Sono daccordo con l'ultima frase di Lamberto.
Al momento non è importante stabilire come deve essere il mezzo da Motoalpinsmo, ma dobbiamo focalizzarci sulla testa del motoalpinista.
E' la cultura del motoalpinismo che dovrà essere "sdoganata" e  dovrà prendere il sopravvento sui tanti indecisi che per vergogna, convenienza o appartenenza non hanno la forza di dire basta ad un modo di fare fuoristrada che non è rispettoso delle persone e dell'ambiente.

Offline Lamberto

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Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2010, 16:03:31 »
Sono daccordo con l'ultima frase di Lamberto.
Al momento non è importante stabilire come deve essere il mezzo da Motoalpinsmo, ma dobbiamo focalizzarci sulla testa del motoalpinista.
E' la cultura del motoalpinismo che dovrà essere "sdoganata" e  dovrà prendere il sopravvento sui tanti indecisi che per vergogna, convenienza o appartenenza non hanno la forza di dire basta ad un modo di fare fuoristrada che non è rispettoso delle persone e dell'ambiente.


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Lamberto
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Offline katanaman

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Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2010, 20:01:19 »
La mia idea è: moto da trial e da enduro, se le possibilità ce lo consentono.
Potrebbero arrivare negli stessi posti o quasi, questo legato indissolubilmente alle capacità e alla 'manetta' del pilota, ma ogni tanto è bello scegliere la velocità, il percorso, l'andatura, con altri parametri.
Con la semplice voglia di stare in mezzo alla natura col minimo impatto e stress.
I mezzi moderni sono solitamente surdimensionati per molta parte degli utenti.
Stradali, enduro, trial, naked.
Tutte ci pongono limiti che non è detto che a noi servano.
Però le comperiamo.
Ma è la nostra testa che fa la differenza quando le accendiamo e le portiamo in giro.
Quando ci portano in giro loro, mucchi di ferro, alluminio e plastica, c'è sicuramente qualcosa che non va.
Eppoi ognuno ha la sua idea di motoalpinismo.
C'è chi esce dall'asfalto e si sente a Dakar.
E c'è invece chi riesce a salire con un Gas Gas 300 ai 2000, su un sentiero da sherpa, e tranquillamente si mette a saltare in monoruota su un masso.
Ognuno la vive a suo modo, l'importante è avere chiaro che ci vuole l'impegno di tutti per ottenere qualcosa di regolare.
Se continuiamo a dire che in cresta non si deve andare, che il trial non rovina e che l'enduro è la rovina, che quello che faccio io è giusto e che gli altri sbagliano, continueremo a correre nei nostri giardinetti, finchè non 'chiuderanno' anche quelli.
Così poi i cacciatori faran festa, senza quei 4 imbecilli che spaventano i cinghiali....
Metterla giù a parole, non è facile, spero di avervi fatto capire almeno un pò del mio pensiero.
Calcolate che di motori qui in Friuli, si parla ben poco.
Noi dopo il terremoto abbiamo la casa, il lavoro e il binomio caccia/pesca.
Il resto è da spostati.
Mandi mandi.
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline Valchisun

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Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2010, 20:48:57 »
Temo che l'Italia sia rimasta una delle poche zone d'Europa dove il fuoristrada,nonostante le leggi, si riesce ancora a praticare, un po' abusivamente, un po' da "carbonari", ma non so' per quanto ancora, perche' mi dicono che in Trentino, in Friuli ed in altre zone la cosa sia ancora piu' difficile e "rischiosa", poi ci sono gli opposti, tipo la Valle d'Aosta, dove in certe zone mandano il personale dei comuni a pulire i sentieri autorizzati, ma sono purtroppo delle mosche bianche...Basta vedere i tour organizzati per i tedeschi, austriaci e svizzeri che vengono a scorazzare dalle mie parti ed anche in altre parti d'Italia, sono alla stregua di chi va' ad endurare in Tunisia, Marocco, Libia, veri paradisi dell'enduro (ed in Marocco anche del motoalpinismo), adesso molti enduristi stanno scoprendo l'Albania e la Romania, dove ci sono dei posti ideali per fare del fuoristrada e zone ancora incontaminate e selvagge, ma qui da noi senza una vera cultura a praticare il fuoristrada con il buon senso, evitando le zone "calde" e dove siamo piu' malvisti, magari spostandosi verso le zone piu' desolate e disabitate, anche nel Nord Ovest d'Italia ce ne sono ancora parecchie di quelle zone, e li' che bisogna rendere consapevoli i Comuni delle zone piu' disabitate che il fuoristrada porta anche turismo e muove denaro, ovviamente piu' ci costringeranno a girare in "gabbia" e peggio sara' anche per l'ambiente, anche se gia' adesso ogni zona o regione ha il suo parco giochi del fuoristrada piu' o meno abusivo!!
Di sicuro comunque la moto da trial ha un minore impatto, anche psicologico, sui "benpensanti" ambientalisti, ma non solo per colpa della caratteristiche della moto a enduro, ma soprattutto delle "caratteristiche" di chi le usa.....Andate a farvi una Motocavalcata ed una Mulatrial poi ve ne renderete conto da soli!

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

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Re: moto da trial o moto da enduro?
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2010, 12:09:12 »
La miglior cosa per noi malati di mente è avere entrambe le moto...una bella enduro ed un bel trial...a seconda della tipologia del giro si sceglie di conseguenza....è cosi...nel momento in cui dici no no mi temgo il trial e vendo tutto...siiiiiii sicuro dopo al massimo 2 mesi hai già la lacrima  :'( e vuoi l'enduro...e viceversa...adesso io mi son rotto e le tengo entrambe!!! si vive una volta sola !!!
 :) :) :) :) :) :) :) :)